simpl 2

venerdì 16 agosto 2013

SRI LANKA


Uscito nel 2009 da una lunga e sanguinosa guerra civile che ha divorato ingenti risorse finanziarie, costringendo molti dei suoi residenti a scegliere la via dell'emigrazione, il paese si sta dotando di infrastrutture turistiche di prim'ordine, grazie anche ad ambiziosi progetti governativi che mirano a fare di Sri Lanka, un concorrente della ben più rinomataThailandia.




Nonostante rimanga dubbia la possibilità per il paese di attrarre un così gran numero di turisti, conviene approffittarne per godersi una vacanza individuale a prezzi, tutto sommato, ancora irrisori.








Posta all'estremità meridionale del subcontinente Indiano, Sri Lanka ha una superficie è di 65,610 km², maggiore di Sicilia, Sardegna, Corsica e isole Baleari messe insieme.
Il suo territorio è per lo più pianeggiante ma al suo centro si trova un massiccio montuoso che culmina nei monti Pidurutalagala (2,524 m.) e nel picco di Adamo (2,243 m.). Dal massiccio centrale originano una ventina di fiumi dal corso breve e interrotto nel primo tratto da numerose cascate. Il paesaggio è molto vario e estremamente verde. Le zoneorientali sono però più aride e presentano le caratteristiche tipiche della savana. Questa differenza climatica si risolve in un privilegio per potenziali turisti potendo contare su un maggior numero di giornate di sole.





    Popolazione — La maggioranza della popolazione è costituita da genti cingalesi che parlano una lingua indo-aria evolutasi dal Pali, una lingua correlata al sanscrito. Professano la religione buddista nella forma theravada. I Tamil costituiscono una minoranza consistente, parlano una lingua dravida e professano l'induismo. Sono attestati soprattutto nel nord e nell'est del paese mentre i Cingalesi appaiono stanziati nelle province ad ovest e a sud. I musulmani, discendenti dai Mori dello Sri Lanka sono circa un milione. Costituiscono una minoranza ricca, dediti a lucrose attività commerciali. Con il termine "Burghers" si indicano invece individui derivanti dall'incrocio con i colonizzatori europei, soprattutto Portoghesi ed Olandesi. Il Cristianesimo nella forma cattolica è professato dall'8% della popolazione. Merito dell'intensa opera di proselitismo svolta dai Portoghesi che non esitarono a distruggere templi induisti e buddisti. Vani risultarono invece gli sforzi degli Olandesi di convertire i locali al protestantesimo.




Flora — Nell'isola sono state censite più di 3000 specie di fiori. L'orchidea cresce spontaneamente e si presenta in un migliaio di varietà. Le piantagioni di tè introdotte dai Britannici nel XIX secolo si sono progressivamente estese a discapito delle foreste che ammantavano i fianchi del massiccio centrale. Oggi ne rimangono pochi lembi, tra i quali i più interessanti sono la foresta di Sinharajae quella di Udawattekele nei pressi di Kandy. Entrambe le aeree costituiscono zone protette. Tra gli alberi molto diffusa è la palma da cocco (Cocus nocifera) che costituisce una specie di albero della vita. Tutto della pianta viene infatti sfruttato. Dalla polpa essiccata del cocco (copra) si ricava un olio che viene usato per friggere ma anche colle e saponi. Grattando la bianca polpa del frutto si ricava il latte di cocco che ha anch'esso impieghi culinari. La corteccia fornisce fibre per farne cordami, tappeti e addirittura scope. Il legno del tronco e le foglie sono impiegati per la costruzione di capanne e di barche. Dalla linfa estratta incidendo le infiorescenze si ricava per fermentazione una bevanda alcolica nota come Arrack o vino di palma. L'albero della Bodhi il cui nome scientifico è Ficus Religiosa, ha carattere sacro. Il più venerato di questi alberi si trova ad Anuradhapura. Secondo la credenza popolare si ritiene che sia germogliato da un seme dell'albero di Bodhi originale, all'ombra del quale Siddhartha Gautama conseguì l'illuminazione mentre era assorto in meditazione.




                                                                                                    Fauna — Scimmie, elefanti, zebu compongono la fauna locale. Quando in Europa cade l'inverno giungono a frotte nell'isola 400 specie di uccelli che si radunano sulle rive di laghi e lagune o in aree protette. La fauna marina è costituita da tartarughe, balene e delfini. Questi ultimi possono essere avvistati con maggior facilità tra febbraio e marzo nelle località di Trincomalee e Hambantota o, meglio ancora, nelle acque intorno al Great and Little Basses Reef, due formazioni coralline al largo della costa meridionale all'altezza delParco nazionale di Yala 


     

Quando andare

In linea di massima il miglior periodo per visitare il paese va da dicembre a marzo in corrispondenza della stagione asciutta. Gli alloggi, soprattutto quelli più modesti, registrano il tutto esaurito in corrispondenza dei più importanti festival religiosi del paese riportati più avanti. Gli alberghi più rinomati, invece, fanno il pieno di turisti occidentali in concomitanza delle vacanze natalizie. Sono in genere turisti che hanno sottoscritto un pacchetto tutto compreso, ragion per cui quanti viaggiano individualmente non troveranno posto negli alberghi di lusso o lo troveranno a prezzi maggiorati.
Secondo una minoranza la seconda quindicina di ottobre costituisce un buon periodo per una visita in quanto la vegetazione è al suo rigoglio grazie alle piogge appena cessate.
Il paese è sottoposto a un doppio regime monsonico:
1) Da metà maggio a ottobre spira il monsone dell'ovest portando con sé abbondanti piogge che trovano una barriera nel massiccio centrale.
2) Da dicembre e marzo spira un monsone molto più debole che investe soprattutto la costa orientale risparmiando quella occidentale grazie alla barriera rappresentata dal Massiccio centrale.
Le temperature non conoscono rilevanti escursioni annuali, trovandosi il paese una manciata di gradi più a nord dell'equatore. Se però si intendono visitare zone dell'altopiano centrale occorrerà mettere in valigia un capo impermeabile per difendersi dalle brume mattutine.
Il tempo è volubile a Sri Lanka e l'ombrello deve essere sempre a portata di mano. A questo proposito va detto che le piogge non sono mai continue, nemmeno durante la stagione monsonica e il sole non manca mai di fare capolino nell'arco della giornata.
Dati climatici
MeseGFMAMGLASOND
Giorni di pioggia76814191812111319128
Ore di sole667744456665
Media temp. giornaliere in C°303131313030292929292930



Nessun commento:

Posta un commento